Studio Nucci – Consulenza del lavoro | Via Montefeltro, 64 | Montecchio, Vallefoglia (PU) | 0721.1720400 | info@nucciconsulenza.it

CONTRIBUTI PER LA DIGITALIZZAZIONE E AMMODERNAMENTO DEI PROCESSI AZIENDALI

E’ stato pubblicato il decreto attuativo che specifica le modalità di concessione alle micro, piccole e medie imprese dei contributi per la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico.
E’ necessaria la pubblicazione di un ulteriore decreto ministeriale con il modulo di domanda e i termini di presentazione delle istanze.

PER COSA

I contributi sono a fondo perduto, e sono concessi in forma di voucher (linee di credito), che dovranno essere impiegati per l’acquisto di hardware, software e servizi di consulenza con lo scopo di:
• digitalizzare i processi aziendali;
• modernizzare l’organizzazione del lavoro, in particolare attraverso il telelavoro;
• potenziare la sicurezza della rete aziendale e delle sue transazioni on-line per favorire l’e-commerce.
Sono incluse anche le spese una tantum per i lavori tecnici e infrastrutturali collegati a queste innovazioni, come forniture, dotazioni e installazioni. Sono ammissibili le spese per la formazione qualificata dei dipendenti, purché strettamente collegate alle innovazioni contemplate dal decreto.

IMPORTO

I voucher non potranno superare la cifra di 10.000 euro e andranno a coprire il 50% della spesa affrontata dalla singola azienda per gli interventi di digitalizzazione.

QUANDO

I voucher saranno spendibili soltanto dopo l’erogazione del contributo.
L’acquisto deve avvenire successivamente all’assegnazione del voucher.

BENEFICIARI

Potranno fare richiesta delle agevolazioni le piccole e medie imprese che:
• abbiano sede legale sul territorio nazionale e siano iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente;
• non abbiano ricevuto altri contributi pubblici per le stesse spese;
• non si trovino in stato di fallimento, liquidazione o altre situazioni equivalenti.

ISTANZA

Le domande di accesso all’agevolazione, cui va allegata una dichiarazione sostitutiva di atto notorio con attestazione del possesso dei requisiti e che devono riportare l’elenco e la quantificazione delle spese e l’importo del voucher richiesto, vanno presentate esclusivamente in via telematica, attraverso l’apposita procedura informatica resa disponibile sul sito Internet del Ministero www.mise.gov.it, nei termini che verranno fissati con successivo decreto.


Via Montefeltro, 64 – 61022 Vallefoglia (Pu) Tel.0721-1720400 Fax.0721-1720409