Studio Nucci – Consulenza del lavoro | Via Montefeltro, 64 | Montecchio, Vallefoglia (PU) | 0721.1720400 | info@nucciconsulenza.it

TRACCIABILITA’ VOUCHER, AL VIA LA COMUNICAZIONE PREVENTIVA VIA MAIL

Si ricorda che in data 8 ottobre 2016 è entrato in vigore il decreto correttivo del Jobs act.
Una delle principali novità riguarda la tracciabilità dei voucher.

I committenti (imprenditori o professionisti) devono fare la denuncia all’Inps per attivare il rapporto e poi, entro 60 minuti prima di ogni singola prestazione, inviare una email alle sedi territoriali dell’Ispettorato del lavoro, all’indirizzo della direzione competente per territorio (Es: voucher.pesaro-urbino@ispettorato.gov.it; voucher.rimini@ispettorato.gov.it).

Le e-mail dovranno avere come oggetto il codice fiscale e la ragione sociale del committente.
Nel testo del messaggio dovranno essere riportati i dati del committente, i dati anagrafici o il codice fiscale del lavoratore, il luogo della prestazione, il giorno di inizio della prestazione e l’ora di inizio e di fine della prestazione; non dovranno essere inseriti allegati.

Eventuali modifiche o integrazioni delle informazioni già trasmesse dovranno essere comunicate con le stesse modalità.

La comunicazione deve essere fatta per singolo lavoratore.

In caso di violazione si applica la sanzione amministrativa da euro 400 ad euro 2.400 per ciascun lavoratore per cui è stata omessa la comunicazione.

Se alla mancata comunicazione preventiva si aggiunge anche la mancata dichiarazione di inizio attività all’Inps, si applica la maxi sanzione per lavoro nero.

Lo Studio rimane a disposizione per ogni chiarimento.


Via Montefeltro, 64 – 61022 Vallefoglia (Pu) Tel.0721-1720400 Fax.0721-1720409