Gen 13

SCONTO INAIL PER LA SICUREZZA DEL LAVORO, MOD. OT24/2016

Tags:  
Anche per il 2016 le aziende possono richiedere la riduzione del tasso medio di tariffa Inail per le migliorie apportate e gli interventi effettuati nel 2015 in ambito di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro.
La domanda per ottenere lo sconto deve essere presentata unicamente per il tramite del canale telematico, autenticandosi direttamente, o eventualmente per il tramite del proprio Consulente del Lavoro, entro il 29 febbraio 2016 a pena di inammissibilità, facendo riferimento ad ogni unità produttiva aziendale.
La riduzione così riconosciuta avrà effetto per l’anno in corso alla data di presentazione dell’istanza e sarà applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno (autoliquidazione 2017).
Attenzione però, in qualsiasi momento risulti che l’azienda sia priva dei requisiti prescritti per il riconoscimento della riduzione del tasso, l’Inail procede all’annullamento della riduzione stessa e alla richiesta delle integrazioni dei premi dovuti, nonché all’applicazione delle vigenti sanzioni.
Rispetto l’anno precedente quest’anno le percentuali di sconto sono diminuite, riducendo quindi lo sgravio a favore delle aziende.
Ad esempio lo sconto previsto per le aziende fino a dieci dipendenti è passato dal 30% al 28%, o quello delle aziende fino a 50 dipendenti è stato ridotto dal 23% al 18%; è stata inoltre eliminata la fascia da 201 a 500 dipendenti che l’anno scorso era fissata al 12%, ora è prevista una percentuale fissa del 5% per tutte le aziende oltre i 200.
LO SCONTO PER INTERVENTI SULLA SICUREZZA
Numero dipendenti                        Oscillazione tasso
Fino a 10 dipendenti                       28 %
Da 11 a 50 dipendenti                     18 %
Da 51 a 200 dipendenti                  10 %
Oltre 200 dipendenti                       5 %

Questo contenuto è disponibile soltanto per i clienti dello Studio Nucci.

Se sei un cliente, effettua il login.