Giu 13

ASSEGNI NUCLEO FAMILIARE

Tags:   ,
Pienamente operativo il nuovo sistema realizzato dall’Inps per gestire le domande di assegno per il nucleo familiare (Anf). Nel richiamare quanto già riferito nella circolare di aprile 2019 sul punto, si specifica solo che sarà il lavoratore, che ha inoltrato – direttamente o tramite patronato – la domanda telematica all’Inps, a dover comunicare l’esito positivo della richiesta al datore di lavoro.
Pertanto, dal 1° aprile 2019, i dipendenti devono inoltrare un’istanza esclusivamente telematica all’Inps, direttamente o tramite i patronati e, quindi, verificare se la domanda è stata accettata (riceveranno un provvedimento formale solo in caso di reiezione della richiesta) e comunicarlo alla propria azienda.
Riguardo alle autorizzazioni, che spesso sono richieste a corredo delle domande di Anf, viene specificato che non viene più consegnato al richiedente il modello Anf 43 ma l’esito deve essere consultato online dall’interessato; ciò vale anche per le richieste di autorizzazione presentate prima del 1° aprile ma non ancora istruite. In questo ultimo caso, è opportuno che il lavoratore informi il datore.

Questo contenuto è disponibile soltanto per i clienti dello Studio Nucci.

Se sei un cliente, effettua il login.