Feb 3

CREDITI D’IMPOSTA LEGGE DI BILANCIO 2020

Tags:   , ,
Per la formazione 4.0 – E’ prorogato al 2020 il credito d’imposta per le spese di formazione dei dipendenti finalizzate all’acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale (big data e analisi dei dati, cloud, fog computing, cyber security, sistemi cyber-fisici, prototipazione rapida, sistemi di visualizzazione e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo macchina, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine e integrazione digitale dei processi aziendali).
Sono escluse dal beneficio le attività formative in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di protezione dell’ambiente e quelle obbligatorie previste da disposizioni di legge.
Per le spese di formazione sostenute nel periodo d’imposta 2020, il suddetto credito è riconosciuto nella misura del
50% delle spese ammissibili e nel limite massimo annuale di 300.000 euro alle piccole imprese;
40% delle spese ammissibili e nel limite massimo annuale di 250.000 euro alle medie imprese;
30% delle spese ammissibili e nel limite massimo annuale di 250.000 euro alle grandi imprese.
È stato abolito l’obbligo di disciplinare espressamente lo svolgimento delle attività formative con contratto collettivo aziendale o territoriale.

Credito d’imposta per investimenti in ricerca e sviluppo e credito d’imposta per innovazione tecnologica – per il 2020 è previsto un credito d’imposta per investimenti in ricerca e sviluppo, transizione ecologica, innovazione tecnologica 4.0 e altre attività innovative.
Inoltre è previsto un credito d’imposta per le attività di innovazione tecnologica finalizzate alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati.

Questo contenuto è disponibile soltanto per i clienti dello Studio Nucci.

Se sei un cliente, effettua il login.